Nonostante gli enormi sforzi finanziari e scientifici sostenuti nel tempo e il notevole progresso delle conoscenze e degli approcci terapeutici legati alle malattie neoplastiche, gli studi epidemiologici predittivi descrivono il cancro come una patologia in continuo aumento.
Come suggeriscono diverse evidenze sperimentali, il paradigma su cui si fonda la gran parte della farmacologia oncologica, e che vede il cancro originare da mutazioni del DNA, appare spesso inadeguato nel supportare i cardini delle terapie anticancro.
Con “Teorie del Cancro” (Santelli Editore Nuova Edizione) il Prof. Antonio Mazzocca, oltre a illustrare le teorie più accreditate sull’origine della malattia, pone le basi teoriche per una visione sistemica sullo sviluppo della malattia neoplastica, elaborando un’integrata teoria evoluzionistico-sistemica sull’origine del cancro.
L’approccio riduzionistico, “gene-centrico”, sebbene di estrema utilità per l’acquisizione di conoscenze di base, ha rivelato i suoi limiti quando si è realizzato che i processi carcinogenetici sono caratterizzati da una natura imprevedibile e non-lineare. Il cancro, infatti, appare attualmente agli studiosi come un “sistema complesso” e, come tale, andrebbe esaminato ed indagato nell’ottica innovativa della “biologia dei sistemi”.


Con il suo illuminante “Teoria del Cancro”, il Prof Mazzocca mette perciò in luce, in maniera chiara e con indubbia efficacia divulgativa, altre ipotesi o visioni scientifiche sull’inquadramento della malattia che possano attualmente essere considerate più adeguate a spiegare la dinamica della malattia quali, ad esempio, il cancro come malattia metabolica, come malattia dell’organizzazione dei tessuti o come fenomeno biologico con radici evoluzionistiche.
L’approccio epistemologico, teorico e metodologico che propone il Prof. Mazzocca concorre – con grande slancio culturale, oltre che eminentemente medico – ad ampliare lo sforzo preventivo nei confronti dell’insorgenza del cancro, correggendo gli stili di vita individuali e intervenendo, come società, sui fattori di rischio ambientali a cui viene associata una parte rilevante dei fattori di rischio conosciuti correlati all’insorgenza delle malattie neoplastiche.
In estrema sintesi, con il suo libro “Teorie del Cancro” (Santelli Editore Nuova Edizione), il Prof. Mazzocca promuove opportunamente una condivisibile innovazione nell’attuale paradigma teorico e metodologico alla biologia dei tumori, anche al fine di ampliare il ventaglio delle strategie terapeutiche da impiegare efficacemente nella lotta contro il cancro.
All’opera del Prof. Mazzocca viene, inoltre, riconosciuto il merito di aver fornito rinnovate motivazioni scientifiche agli individui, alle famiglie ed alla società tutta in direzione di una capillare valorizzazione di quelle virtuose e protettive sinergie uomo-culture-ambiente che possono efficacemente concorrere, insieme ai progressi della ricerca scientifica, ad arginare la purtroppo crescente incidenza del cancro.
Pertanto, la S.E.Ri.S. raccomanda l’attenta lettura di “Teorie del Cancro” del Prof. Antonio Mazzocca ai Professionisti della salute, così come a tutti i Cittadini, anche privi di conoscenze mediche, interessati ad approfondire il tema e ad agire consapevolmente a vantaggio della prevenzione del cancro.

Il Prof. Antonio Mazzocca è Professore di Patologia Generale presso la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari, dove conduce la sua attività di ricerca. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso la stessa università, e il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Clinica svolto presso l’Università di Firenze, ha condotto ricerche negli Stati Uniti prima alla Harvard Medical School e poi alla Vanderbilt University.