Menu Chiudi

Grants, Awards

How S.E.Ri.S. rewards students?

How It Works

From Researchers and Writers to Students: An overview of the awards process

Premio in Onore dell’Ingegner Roberto LINCIANO

In memoria di un fine intellettuale, di una mente sofisticata e aperta, di una persona di grandissimo spessore umano e morale, questa Società istituisce questo Premio con l’obiettivo di ricordare il Collega con cui si è condiviso progetti innovativi ma, soprattutto, l’amico che tanto vuoto ha lasciato nei cuori di chi lo ha conosciuto.

Il Premio viene istituito a valere per l’a.s. 2021-2022 ed è riservato agli studenti frequentanti il quarto anno degli Istituti tecnici tecnologici e dei licei scientifici ad indirizzo scienze applicate di Bari, città dell’ingegner Linciano.

Sarà premiato lo studente che si sarà distinto per l’innovatività e il rigore tecnico di un’idea progettuale che sarà riuscita, a giudizio di un’apposita Commissione nominata da questa Società, a coniugare riflessione sociologica e soluzione tecnica. 

Lo studente potrà inviare la propria relazione, corredata di puntuale descrizione del bisogno a cui si intende rispondere, dei disegni quotati, schemi realizzativi, analisi dei costi di realizzazione e di quant’altro necessario all’argomentazione della fattibilità della propria idea progettuale.

La proposta dovrà essere inserita in un plico sigillato intestato a “Premio Linciano – 2021-2022 – S.E.Ri.S.” (nessun mittente o altre indicazioni utili al riconoscimento dello studente sulla busta saranno ammesse) con all’interno una busta, anch’essa sigillata, riportante il nominativo ed i recapiti telefonici e di posta elettronica dello studente che ha redatto la proposta.

Il plico, così composto dovrà essere consegnato, entro la dead-line individuata nel giorno 06 Maggio 2021, presso la Presidenza del proprio Istituto scolastico, con cui la Società avrà già concordato le modalità di consegna dei plichi.

Entro il I giorno di Giugno 2021, la Commissione giudicatrice individuerà una rosa di massimo tre proposte progettuali e consegneranno le loro motivazioni verbalizzate, unitamente alle buste contenenti l’identità degli studenti che le hanno redatte ancora sigillate, ad un Referee istituzionale terzo che provvederà ad aprire le buste e ad avvisare gli studenti convocandoli ad una discussione del proprio progetto con la Commissione.

Ad esito della discussione dei progetti con i loro estensori la Commissione, a proprio insindacabile giudizio, delibererà l’assegnazione del premio e/o gli eventuali ex aequo. 

Nel corso del 202o questa società, in piena sinergia con l’Associazione Italiana di Telemedicina e Sanità Digitale, AiSDeT, ha pubblicato un Manuale, dal titolo “Innovazione tecnologica della salute edel sociale. Elementi di management del mobile-Health”, che l’ingegner Roberto Linciano ebbe modo di scrivere, con Ottavio Di Cillo e Francesco Squillace, l’anno stesso della sua morte. 

Questa edizione tardiva, ma commemorativa dell’amico precocemente scomparso, è stata effettuata soltanto il 2020. Pertanto, con l’accordo convinto dei co-autori del Manuale e delle rispettive associazioni, l’intero utile delle vendite del libro dell’anno 2020 e fino al temine indicato per la presentazione delle candidature (06 maggio 2021), costituirà l’ammontare del “Premio Linciano – 2021-2022” promosso da questa Società.

Empowerment Young Ideas

Group 73

Per l’incubazione di progettualità nuove, di idee innovative e per l’orientamento di manoscritti inediti sui temi presidiati dalla Società.

Per costruire il futuro

oggi, insieme.