Menu Chiudi

Get involved

La S.E.RI.S. – Società di Etnosociologia e Ricerca sociale – è un’associazione scientifica non lucrativa che svolge ricerca empirica e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali mediante, ma non esclusivamente, l’approccio metodologico etnosociologico. Attraverso Centri di ricerca interdisciplinari e Divisioni disciplinari la sua attività di ricerca si estende al campo delle scienze naturali, quando utile alla chiarificazione del rapporto Uomo-Culture-Ambiente ed alla salvaguardia dei temi legati alla salute e al sociale.

La Società divulga i propri lavori attraverso la pubblicazione di monografie, l’editoria scientifica periodica, l’organizzazione di convegni e di corsi di formazione e perfezionamento rivolti ai Soci ed ai cultori della ricerca sociale empirica e delle etnoscienze.

Divisioni disciplinari

Ai sensi dell’art. 11, c. 5, dello Statuto S.E.Ri.S. il Consiglio direttivo ha deliberato l’accettazione della candidatura a Coordinatore scientifico della “Divisione di Etnobotanica, Fitosociologia e valenze ambientali” proposta dal dott. nat. Carmine Massarelli, Ph.D.

Pertanto, ex art. 13, c. 1, 4° punto dello Statuto S.E.Ri.S., giusta deliberazione dell’Assemblea dei Soci del giorno 10/11/2008, il dott. Massarelli è il Coordinatore scientifico della Divisione di Etnobotanica, Fitosociologia e valenze ambientali associata al C.Ri.S.E.A. della S.E.Ri.S.

Affidata al coordinamento di un medico esperto – plurispecialista – nelle tematiche a cui guarda, la Divisione di Medicina preventiva, Educazione sanitaria e Promozione della salute della S.E.Ri.S. rappresenta uno snodo sciplinariamente strategico per l’interpretazione delle postmoderne dinamiche Uomo-Ambiente e degli effetti perversi, anche in danno della salute umana, che possono scaturirne.

Osservatori

In fase d'istituzione lo "Osservatorio sulle Dinamiche Bioedili per il PVS e la Sostenibilità Energetica, Ambientale ed Economica"